Testimonianze

Si riportano nel seguito alcune testimonianze sul master.

Testimonianze video

 

TESTIMONIANZA VIDEO DI URBINO ANTONIO (Responsabile Scientifico del Master)

TESTIMONIANZA VIDEO (2023) DI ARENA FLAVIA (Medico S.E.U 118 Cuneo), A.A.2016/2017

TESTIMONIANZA VIDEO (2017) DI ARENA FLAVIA (Medico S.E.U 118 Cuneo), A.A.2016/2017

TESTIMONIANZA VIDEO DI CUBAIU COSTANTINA (Dirigente Medico), A.A.2016/2017

TESTIMONIANZA VIDEO DI GIGLIUTO CARMELO (Anestestista-Rianimatore Ospedale Civile di Vigevano), A.A.2016/2017

Video testimonianza realizzata dai partecipanti all'edizione 2016/2017

TESTIMONIANZA VIDEO DI MORETTI PAOLO (Medico Anestesista ASL ASTI), A.A.2018/2019

TESTIMONIANZA VIDEO DI PAGANO MANUELA (Medico Pediatra Pronto Soccorso OIRM) e DI GIANNI VALERIA RITA (Medico Pediatra ASL TO4-Chieri), A.A.2018/2019

TESTIMONIANZA VIDEO DI STRATA FRANCESCA (Medico SEST 118) e ZORZI GIULIA (Dirigente medico presso Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno), A.A.2018/2019

TESTIMONIANZA VIDEO DI BEZZIO STEFANIA (Dirigente medico presso Ospedale S. Croce di Moncalieri), A.A. 2021/2022

 

Testimonianze SCRITTE 

Partecipanti Edizione 2018/2019

Cravero Cristina (Dirigente Medico in pediatria - ospedale di Savigliano)
Un'ottima occasione di crescita con figure dalle specifiche competenze tecniche, un campo di prova verosimile grazie all'importante peso delle simulazioni, un metodo saldo per rimanere con i piedi per terra nelle varie situazioni in cui "tira forte vento".

Tagliabue Bruna (Dirigente Medico presso dipartimento di emergenza e accettazione pediatrico di II livello)
Ho partecipato a questo master per perfezionare le mie competenze nell'ambito dell'emergenza in età pediatrica. Ho trovato un ambiente stimolante, grande competenza dei docenti con lezioni frontali di altissimo livello, esercitazioni pratiche coinvolgenti. Da non sottovalutare la possibilità di confrontarsi con i colleghi che lavorano in contesti diversi dai quali prendere spunto e suggerimenti.

Zorzi Giulia (Medico pediatra)
Ho deciso di iniziare questo master per integrare la mia formazione con argomenti che normalmente vengono affrontati solo parzialmente nel percorso di specializzazione. Lo trovo interessante, ben strutturato, molto utile nella pratica clinica.

Bursi Simona (Dirigente Medico pediatra)
Master di alto livello, estremamente utile per chi si trovi nelle condizioni di dover gestire bambini critici in un contesto di Emergenze Urgenze. Taglio molto pratico con numerose simulazioni di alta fedeltà. Mi sono iscritta per implementare le mie conoscenze e capacità in questo ambito e per portare un valore aggiunto anche nella mia realtà lavorativa.Lo ritengo estremamente ben strutturato. Lo consiglio.

Campo Francesco (Medico emergenza sanitaria territoriale)
Ottimo master, ben gestito, elevato livello di conoscenze soprattutto buona comunicazione dei contenuti. Argomenti pesanti come l'Ega spiegati in maniera semplice. In veste di medico del 118 questo master lo trovo completo per la formazione in quanto si vanno a coprire alcune lacune che non sono affrontate durante la formazione universitaria standard.

Salvo Giuseppe (Medico pediatra)
Organizzazione, professionalità e competenza sono le caratteristiche di questo master. Esperienza fantastica che mi ha fatto crescere sia professionalmente che umanamente.

Tovaglieri Nicola (Dirigente Medico pediatrico- ospedale Niguarda)
Ho deciso di partecipare a questo master perchè da sempre mi interessa l'ambito dell'emergenza-urgenza. I docenti sono molto preparati e disponibili, gli argomenti sono stati trattati con grande chiarezza e concretezza. Molto utile anche la conoscenza e al collaborazione con i colleghi, persone molto preparate e appassionate al lavoro.

Dell'Omo Maria Teresa (Dirigente Medico)
Organizzazione efficiente.

Dell'Omo Floriana (Dirigente Medico)
Master eccellente per relatori e corsi.

Partecipanti Edizione 2017/2018

Gadda Dario (Dirigente medico- disciplina di pediatria)
Master universitario di elevato livello sia per gli argomenti trattati, sia per la preparazione dei docenti. Ottima organizzazione del Dottor Urbino. Molto contento di aver partecipato.

Pjeternikaj Besnik (Emergenza sanitaria territoriale - 118)
Credo che questo sia stato un ottimo investimento sia per la mia formazione personale sia per quella professionale. Esperienza interessante e ottima preparazione dei docenti, lo consiglierei sicuramente.

Di Maio Eleonora Adriana (Medico Sostituto PALS)
Un master molto ben organizzato dal Dott.Urbino e dai suoi collaboratori. Le simulazioni e la didattica frontale forniscono un ottimo supporto nello svolgimento quotidiano della professione.

Tommasi Paola (Dirigente Medico di I livello - Clinica Pediatrica Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi)
Tornare sui banchi è stato un momento per rivedere in senso critico argomenti inerenti l'urgenza-emergenza pediatrica; argomenti talora quotidiani, talora assai meno quotidiani che a maggior ragione meritano l'acquisizione di un metodo di lavoro nel rispetto dei criteri dell'evidenza clinica. E' stato un momento di confronto con realtà, risorse e competenze diverse e un momento utile per migliorare "a casa propria" ma anche per riconoscere i propri punti di forza.

Toppino Claudia (Dirigente Medico)
Percorso formativo molto ultile in quanto fornisce una visione globale e approfondita delle Emergenze Pediatriche. Le lezioni hanno un taglio molto pratico, accentuato anche dalle numerose simulazioni. Il contatto con i colleghi fuori regione e di altri ambiti permette di confrontarsi sia con altri setting ospedalieri sia con il setting territoriale.

Aguzzi Sonia (pediatra in Pediatria d'urgenza Ospedale Regina Margherita)
Master formativo (specialisti di alto livello, ecografia mirata, condivisione PDTA), innovativo (simulazione con manichini performanti), con finalmente un approccio pratico delle lezioni frontali e completo dei corsi più utili per gli urgentisti (PALS, p-ALLARM).

Novelli Raffaella (Medico S.E.T. 118 Piemonte - Torino)
L'esigenza formativa di un medico non si esaurisce mai. Questa esperienza si è rivelata all'altezza delle aspettative ed è stata arricchente dal punto di vista professionale e umano per il ricco confronto fra due realtà quali sono l'ospedale e il territorio. Da medico del 118 consiglierei questo master ai miei colleghi per la forma mentis che conferisce nell'approccio al paziente pediatrico.

Partecipanti Edizione 2016/2017

Arena Flavia (Medico S.E.U 118 Cuneo)
Esperienza che mi sento vivamente di consigliare. Io sono abituata a trattare i pazienti adulti e il master mi ha permesso di migliorare le mie conoscenze e capacità nella gestione di casi pediatrici. Inoltre si è creato uno splendido clima di collaborazione-confronto con i colleghi pediatri.

Bianco Elisa Rachele
Ottimo percorso formativo anche per un chirurgo (utile per ampliare le conoscenze in ambito pediatrico). Molto utili i corsi soprattutto le simulazioni.

Bulzomì Patrizia (Dirigente Medico)
Master di altissimo spessore scientifico formazione ottimale per pediatri urgentisti che lavorano in PS. Utilissime le simulazioni lezioni frontali con argomenti trattati con taglio pratico completo. Docenti disponibili e professionali. Organizzazione globale funzionale sia come calendario sia come location. Consigliatissimo.

Calafiore Lucia (Dirigente Medico)
Master molto utile nella pratica clinica per: 1. simulazioni di scenari clinici dopo le lezioni frontali e dopo il corso PALS in modo da applicare nella pratica il metodo PALS; 2. Per gli approfondimenti pratici su: utilità di ecografia integrata in PS corso, ECG. 3. Ampio ventaglio degli argomenti trattati. Cancedda Beatrice (Dipartimento emergenza: medicina d'urgenza pediatrica) Molto interessante e stimolante per la mia attività professionale.

Cella Andrea (Resp. UOS PSP-OBI Ospedale Piacenza)
Un master ben organizzato dal dott. Urbino e dal suo gruppo di collaboratori connotato da un grande entusiasmo e dalla disponibilità di condividere l'esperienza e la professionalità di un Dea (OIRM) di altissimo livello. Assolutamente da consigliare ai pediatri urgentisti (PSP).

Cosentino Valentina
Ritengo sia un master utile per approfondire le conoscenze pediatriche al fine di migliorare la propria attività professionale. Inoltre è stato formativo anche il confronto con colleghi provenienti da altre realtà pediatriche differenti dalla mia.

Cubaiu Costantina (Dirigente Medico)
Credo sia importante una formazione continua. Ho scelto questo master per l'importanza di nuove conoscenze soprattutto presso un centro come Torino diretto dal Dott. Urbino.

Del Giudice Anna Claudia
Ha consentito una formazione innovativa e professionalizzante con un percorso ricco di emozioni. Puntualità e meticolosità nel rispetto del calendario didattico.

Frontino Giulio (Pediatra presso IRCCS ospedale San Raffaele di Milano)
La didattica frontale, le simulazioni e la possibilità di confrontarsi con colleghi anche di specialità diverse hanno contribuito a rendere questo percorso molto arricchente.

Gigliuto Carmelo (Anestestista-Rianimatore Ospedale Civile di Vigevano)
Consiglio il master per la metodologia didattica utilizzata durante il corso, per l'offerta formativa fornita durante l'anno dagli specialisti e per la possibilità delle esercitazioni con simulazioni su manichini performanti che rappresenta certamente un valore aggiunto del master.

Ladetto Laura Maria (Dirigente Medico in Pediatria ASL TO1)
Si tratta di un master che offre la possibilità di ampliare a 360° le proprie conoscenze attraverso un metodo didattico che appare innovativo grazie all'applicazione di nuovi strumenti didattici (simulazioni). Il confronto scaturito dalle nuove conoscenze, dalle esperienze è stato pienamente costruttivo attraendo nuovi modi di comprendere e affrontare il lavoro svolto in PS.

Lupica Maria Maddalena (Dirigente Medico in Pediatria ASL TO3)
Il master si è rivelato molto utile nella mia attività di pediatra in ambito ospedaliero ed è stato importante per il confronto tra diverse realtà territoriali ospedaliere vista la partecipazione di discenti da diverse regioni italiane. Inoltre tra i colleghi si è creato un rapporto umano oltre che professionale molto stimolante che ha favorito ancor più l'apprendimento. La metodica di insegnamento che ha previsto molti momenti di pratica anche con simulazioni è stata inoltre molto innovativa.

Perino Antonella (Medico Pediatra)
Molto utile per la crescita professionale, per l'aggiornamento e la formazione. Bellissimi e molto formativi i corsi pratici (simulazioni, PBLS, PALARM, triage). Utili le lezioni frontali (poche, prevalentemente frontali-interattive). Molto bello lo spirito di gruppo che si è creato; esperienza molto positiva.

Perricone Giuseppina
Esperienza fondamentale sulla quale mi sono posta tre obiettivi: consolidare quello che già so, imparare quello che non so, modificare e correggere in meglio tutto quello che credo possa essere potenzialmente migliorabile.

Pignataro Rossana
Corso utile per l'approccio alle urgenze/emergenze pediatriche per il contenuto dei corsi frontale con la condivisione di protocolli/ PDTA; molto utili e altamente formativi ritengo siano stati i corsi pratici in particolare il triage pediatrico, pAllarm e il PALS e le varie esercitazioni/simulazioni pratiche di gruppo. Lo ritengo utile per il mio percorso formativa e nella pratica clinica giornaliera.

Raffaldi Irene (Dirigente Medico in Pediatria ASL TO4)
Un'esperienza formativa unica, un modo di condividere, approfondire e conoscere anche nuove realtà lavorative. Avere molte parti pratiche seguite da momenti di riflessione e e maturazione è stato entusiasmante. Lo consiglierei sempre e comunque.

Roasio Luca
Da parte mia c'è tanta voglia di mettersi in gioco per partecipare attivamente allo svolgimento del master. La collaborazione e il confronto tra noi colleghi sono molto sentiti da parte di tutti. Gli argomenti trattati sono di estremo interesse. Il livello delle lezioni è molto elevato. I corsi svolti, specialmente il Pals e le sedute di simulazione, ci permettono di esercitarci ed apprendere attraverso l'utilizzo di manichini e role-play.

Rossi Roberta
Esperienza entusiasmante dal punto di vista professionale e umano.

Scalvenzo Ivan (Medico 118)
Lavoro al 118 e non mi capita spesso di gestire pazienti di età pediatrica. Proprio per questo ritengo importante acquisire una migliore formazione in questo settore per affrontare al meglio le rare emergenze pediatriche sul territorio. Questo master risponde appieno alle mie aspettative.

Tessiatore Patrizia (Medico Pediatra)
Un'esperienza formativa altamente professionalizzante che ha saputo integrare elementi teorici, simulazioni pratiche ed ecografia per consentirci di metterci in gioco di confrontarci e arricchirci sia sul piano professionale che umano.

Vitale Rosa (Dirigente Medico)
Molto istruttivi e coinvolgenti i corsi e le simulazioni e stimolanti all’ approfondimento diversi argomenti tipo aspetto ecografico di patologie di frequente rilievo in Pronto Soccorso e lettura ECG, soprattutto utili in chi come me lavora presso una struttura di I livello dove non c’è possibilità di avere specialisti vari e specialisti esperti in ambito pediatrico.

Arena Flavia (Medico S.E.U 118 Cuneo)
Esperienza che mi sento vivamente di consigliare. Io sono abituata a trattare i pazienti adulti e il master mi ha permesso di migliorare le mie conoscenze e capacità nella gestione di casi pediatrici. Inoltre si è creato uno splendido clima di collaborazione-confronto con i colleghi pediatri.

Bianco Elisa Rachele
Ottimo percorso formativo anche per un chirurgo (utile per ampliare le conoscenze in ambito pediatrico). Molto utili i corsi soprattutto le simulazioni.

Bulzomì Patrizia (Dirigente Medico)
Master di altissimo spessore scientifico formazione ottimale per pediatri urgentisti che lavorano in PS. Utilissime le simulazioni lezioni frontali con argomenti trattati con taglio pratico completo. Docenti disponibili e professionali. Organizzazione globale funzionale sia come calendario sia come location. Consigliatissimo.

Calafiore Lucia (Dirigente Medico)
Master molto utile nella pratica clinica per: 1. simulazioni di scenari clinici dopo le lezioni frontali e dopo il corso PALS in modo da applicare nella pratica il metodo PALS; 2. Per gli approfondimenti pratici su: utilità di ecografia integrata in PS corso, ECG. 3. Ampio ventaglio degli argomenti trattati. Cancedda Beatrice (Dipartimento emergenza: medicina d'urgenza pediatrica) Molto interessante e stimolante per la mia attività professionale.

Cella Andrea (Resp. UOS PSP-OBI Ospedale Piacenza)
Un master ben organizzato dal dott. Urbino e dal suo gruppo di collaboratori connotato da un grande entusiasmo e dalla disponibilità di condividere l'esperienza e la professionalità di un Dea (OIRM) di altissimo livello. Assolutamente da consigliare ai pediatri urgentisti (PSP).

Cosentino Valentina
Ritengo sia un master utile per approfondire le conoscenze pediatriche al fine di migliorare la propria attività professionale. Inoltre è stato formativo anche il confronto con colleghi provenienti da altre realtà pediatriche differenti dalla mia.

Cubaiu Costantina (Dirigente Medico)
Credo sia importante una formazione continua. Ho scelto questo master per l'importanza di nuove conoscenze soprattutto presso un centro come Torino diretto dal Dott. Urbino.

Del Giudice Anna Claudia
Ha consentito una formazione innovativa e professionalizzante con un percorso ricco di emozioni. Puntualità e meticolosità nel rispetto del calendario didattico.

Frontino Giulio (Pediatra presso IRCCS ospedale San Raffaele di Milano)
La didattica frontale, le simulazioni e la possibilità di confrontarsi con colleghi anche di specialità diverse hanno contribuito a rendere questo percorso molto arricchente.

Gigliuto Carmelo (Anestestista-Rianimatore Ospedale Civile di Vigevano)
Consiglio il master per la metodologia didattica utilizzata durante il corso, per l'offerta formativa fornita durante l'anno dagli specialisti e per la possibilità delle esercitazioni con simulazioni su manichini performanti che rappresenta certamente un valore aggiunto del master.

Ladetto Laura Maria (Dirigente Medico in Pediatria ASL TO1)
Si tratta di un master che offre la possibilità di ampliare a 360° le proprie conoscenze attraverso un metodo didattico che appare innovativo grazie all'applicazione di nuovi strumenti didattici (simulazioni). Il confronto scaturito dalle nuove conoscenze, dalle esperienze è stato pienamente costruttivo attraendo nuovi modi di comprendere e affrontare il lavoro svolto in PS.

Lupica Maria Maddalena (Dirigente Medico in Pediatria ASL TO3)
Il master si è rivelato molto utile nella mia attività di pediatra in ambito ospedaliero ed è stato importante per il confronto tra diverse realtà territoriali ospedaliere vista la partecipazione di discenti da diverse regioni italiane. Inoltre tra i colleghi si è creato un rapporto umano oltre che professionale molto stimolante che ha favorito ancor più l'apprendimento. La metodica di insegnamento che ha previsto molti momenti di pratica anche con simulazioni è stata inoltre molto innovativa.

Perino Antonella (Medico Pediatra)
Molto utile per la crescita professionale, per l'aggiornamento e la formazione. Bellissimi e molto formativi i corsi pratici (simulazioni, PBLS, PALARM, triage). Utili le lezioni frontali (poche, prevalentemente frontali-interattive). Molto bello lo spirito di gruppo che si è creato; esperienza molto positiva.

Perricone Giuseppina
Esperienza fondamentale sulla quale mi sono posta tre obiettivi: consolidare quello che già so, imparare quello che non so, modificare e correggere in meglio tutto quello che credo possa essere potenzialmente migliorabile.

Pignataro Rossana
Corso utile per l'approccio alle urgenze/emergenze pediatriche per il contenuto dei corsi frontale con la condivisione di protocolli/ PDTA; molto utili e altamente formativi ritengo siano stati i corsi pratici in particolare il triage pediatrico, pAllarm e il PALS e le varie esercitazioni/simulazioni pratiche di gruppo. Lo ritengo utile per il mio percorso formativa e nella pratica clinica giornaliera.

Raffaldi Irene (Dirigente Medico in Pediatria ASL TO4)
Un'esperienza formativa unica, un modo di condividere, approfondire e conoscere anche nuove realtà lavorative. Avere molte parti pratiche seguite da momenti di riflessione e e maturazione è stato entusiasmante. Lo consiglierei sempre e comunque.

Roasio Luca
Da parte mia c'è tanta voglia di mettersi in gioco per partecipare attivamente allo svolgimento del master. La collaborazione e il confronto tra noi colleghi sono molto sentiti da parte di tutti. Gli argomenti trattati sono di estremo interesse. Il livello delle lezioni è molto elevato. I corsi svolti, specialmente il Pals e le sedute di simulazione, ci permettono di esercitarci ed apprendere attraverso l'utilizzo di manichini e role-play.

Rossi Roberta
Esperienza entusiasmante dal punto di vista professionale e umano.

Scalvenzo Ivan (Medico 118)
Lavoro al 118 e non mi capita spesso di gestire pazienti di età pediatrica. Proprio per questo ritengo importante acquisire una migliore formazione in questo settore per affrontare al meglio le rare emergenze pediatriche sul territorio. Questo master risponde appieno alle mie aspettative.

Tessiatore Patrizia (Medico Pediatra)
Un'esperienza formativa altamente professionalizzante che ha saputo integrare elementi teorici, simulazioni pratiche ed ecografia per consentirci di metterci in gioco di confrontarci e arricchirci sia sul piano professionale che umano.

Vitale Rosa (Dirigente Medico)
Molto istruttivi e coinvolgenti i corsi e le simulazioni e stimolanti all’ approfondimento diversi argomenti tipo aspetto ecografico di patologie di frequente rilievo in Pronto Soccorso e lettura ECG, soprattutto utili in chi come me lavora presso una struttura di I livello dove non c’è possibilità di avere specialisti vari e specialisti esperti in ambito pediatrico.

 

  • COREP - Via Ventimiglia 115 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 63.99.353 - areamedica@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.