• 1
  • 2
1
2

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Master di I Livello in EMERGENZE-URGENZE IN ETA' PEDIATRICA PER INFERMIERI E INFERMIERI PEDIATRICI

NEWS

 

Un master in emergenza pediatrica per infermieri e infermieri pediatrici può essere utile sia agli infermieri che svolgono quotidianamente il loro lavoro in un ospedale pediatrico o in un ospedale generalista sia agli infermieri impegnati sui mezzi di soccorso che potrebbero essere chiamati a soccorrere un bambino in condizioni critiche.

Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare sono programmati numerosi corsi che, grazie all’utilizzo di manichini pediatrici, permetteranno agli allievi di cimentarsi  in prima persona con casi clinici e gestione di tecniche in situazione di grande realismo. Il debriefing, utilizzato come continuo strumento di feedback, permetterà di discutere della gestione clinica con spirito costruttivo e di collaborazione tra gli allievi e i docenti.

Il Master è istituito dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con la S.C. di Pediatria d'Urgenza della A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Ospedale Infantile Regina Margherita, con la Croce Verde di Torino e con il COREP.

 

Masieo

 

Il Master è stato progettato in base alle principali esigenze manifestate da società grandi e medie nel corso di diversi anni di collaborazione tra SUPSI e RAMS&E.
Le aziende svolgono un ruolo fondamentale nel corso in quanto:
- Selezionano direttamente le risorse, che saranno qualificate durante il Corso ed inserite in azienda per un anno fin dal primo mese dall'inizio del master;
- Propongono un progetto di lavoro di interesse aziendale, da realizzare tramite la risorsa identificata (che potrà essere un neo-laureato o già dipendente) con il sostegno sistematico di un tutor accademico e di un mentore aziendale.

Il partecipante dedicherà circa 1200 ore in Azienda, frequentando le lezioni di aula per una durata di circa 540 ore.

Con il termine Industrial Engineering and Operations si vogliono comprendere tutte le attività di progettazione, realizzazione e conduzione all’interno di un’impresa. Sono pertanto contemplate attività tecniche e gestionali, così come l’analisi RAMS, il Risk Management, la Gestione delle Operations (produzione o erogazione di servizi), della Manutenzione, della Qualità , della Sicurezza, al fine di ottimizzare:
le priorità spesso contrastanti di utilizzo delle risorse e di gestione dei beni,
le opportunità di efficienza a breve termine e la sostenibilità a lungo termine,
gli investimenti di capitale e i successivi costi operativi,
i rischi e le prestazioni lungo il ciclo di vita,
i fattori correlati come il design, l'utilizzo, la manutenzione, l'obsolescenza, etc.
Tra i benefici attesi dalla gestione integrata degli Asset si annoverano:
Capire il profilo di rischio associato ad un portafoglio di attività e come questo cambia nel tempo
Comprendere le conseguenze commerciali di valorizzazione / riduzione del capitale investito o del budget di manutenzione
Giustificare le spese pianificate sugli asset aziendali verso gli stakeholder esterni
Individuare quale progetto di investimento rinviare in caso di limitazioni sui finanziamenti o sui flussi di cassa
Disporre di dati e informazioni appropriati ed efficaci relativi agli asset per sostenere il processo decisionale
La metodologia didattica è fortemente orientata al "training on the job": permette di sperimentare da subito applicazioni pratiche e lo sviluppo di soluzioni immediatamente utilizzabili sul lavoro, oltre a garantire all'azienda una valutazione concreta del partecipante.

 

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione 

Patrocini

Sono in corso le richieste di patrocinio ai seguenti enti: Società Italiana di Pediatria, Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane, Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Croce Verde Torino, Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze. A Luglio 2019 la nuova edizione del master (2019/2020) ha ottenuto i patrocini di:

 

Em7
Simeup
Em5
Em1
Em2
Forma Onlus

  • COREP - Via Ventimiglia 115 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 63.99.353 - iscrizioni@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.